Anche l’8 novembre 2019 è iniziato alle ore 0.00 ed a mezzanotte in punto o meglio alle ore 23, 59 minuti e 59 secondi finirà come tutti gli altri giorni: per chi vive più ad oriente il tutto accade un po’ prima ed un po’ dopo per chi è più spostato ad occidente.
Per Lidia, che adora giocare con i numeri, invece l’8/11/2019 è un giorno speciale: uno di quelli in cui probabilmente si rivede tanti spezzoni dello splendido film del lampo di vita trascorso finora: un’opera unica ed irripetibile.
Tanti anni fa, quando nel tagliare la legna con Pino incontravamo un tronco cresciuto storto e contorto in virtù del fatto che per lui la continua ricerca delle coccole del sole era stata un po’ più faticosa mi diceva sempre:
“Ci pensiamo noi a raddrizzarlo! Vedrai che scalderà ancor di più degli altri!”
Ed effettivamente dopo averlo fatto a piccoli pezzi da mettere nella stufa anche loro tornavano ad essere dritti e perfetti al pari di tutti gli altri, capaci di restituire un sacco di calore.
Analogo trucchetto ci era stato insegnato a scuola dividendo le parole lunghe e difficili in sillabe ed, all’occorrenza, in singole lettere. Mary Poppins è stata maestra gentile nel fare apprezzare e cantare con gioia ai bambini di tutto il mondo anche parole che da sole potevano sembrare come meravigliose poesie come pre-ci-pi-te-vo-lis-si-me-vol-men-te o come su-per-fra-gi-li-sti-che-spi-ra-li-do-so!
Sono sicuro che il SETTE-zero porti con sé la bellezza di innumerevoli momenti unici sebbene probabilmente anche parecchi tristi, faticosi e ruvidi, ma sono anche convinto che un sacco di nuove ed ancor più delicate “coccole solari” siano desiderose di raggiungerti.
Di cuore buon compleanno cara Lidia!