Fare impresa è un mestiere affascinante, ma difficilissimo e faticosissimo.
Avviare una nuova impresa capace non solo di stare sul mercato e di sopravvivere, ma di crescere in termini di fatturato, di persone coinvolte, di impegni e di responsabilità è un lavoro così complesso che, se si riesce, bisognerebbe ricevere una medaglia al valore. Se mai venisse introdotto questo riconoscimento quello che è certo è che per ogni impresa le medaglie sarebbero certamente più di una. La realtà è infatti così complessa che non si può più nemmeno immaginare di riuscire a fare da soli. Quello di Mark Zackemberg è un falso mito perchè quello che è riuscito a realizzare lo deve all'apporto anche di un sacco di altre Persone.
Trovare le Persone giuste richiede tempo, un pizzico di fortuna, ma anche un po’ di metodo per capire di chi non si può fare a meno. Avvocati e commercialisti sono tra quelle figure di cui un’impresa difficilmente può fare a meno, ma sono anche quelli che generalmente vengono coinvolti quando i giochi sono già fatti o con i quali spesso si rischia di parlare un’altra lingua.
L’Academy StarBoost dopo 2 anni e mezzo di formazione sostanzialmente gratuita a studenti, imprenditori ed aspiranti tali e dopo che il suo corso di Company Creation è stato addirittura inserito nel piano di studi dell’Università di scienze enogastronomiche di Pollenzo, ha ritenuto che fosse giunto il momento di rivolgersi direttamente anche ad avvocati e commercialisti ed in particolare ai rispettivi praticanti. L’obiettivo è quello di condividere con loro i valori che stanno alla base di Starboost e l’infrastruttura legale ed economica che è stata sviluppata per approssimazioni successive a seguito di tanti errori compiuti direttamente sul campo del fare impresa.
Non si tratta di mettere a loro disposizione un semplice template di modelli contrattuali e business plan ma di acquisirne le logiche sottostanti per arrivare nel tempo a comprendere lo stesso linguaggio utilizzato dai nuovi “eroi” che si cimenteranno nell’affascinante viaggio del fare impresa.
Il professionista oltre che Advisor potrà diventare egli stesso imprenditore o investitore seriale delle imprese che sentirà particolarmente sue in ragione dello scopo di fondo che si sono date. Ovviamente non si può pensare che un professionista possa sopravvivere esclusivamente di partecipazione agli utili o di capital gain, ma potrebbe comunque essere interessante l’idea di provare a remunerare almeno una parte del proprio lavoro sfruttando la scalabilità tipica del mondo imprenditoriale.
Inoltre il professionista stesso potrà offrire ai propri clienti imprenditori o potenziali investitori l’opportunità di mettersi in gioco anche su nuovi fronti, di mettere a disposizione delle startup di cui si innamoreranno, a seconda dei casi, un ufficio inutilizzato, un ultimo ritrovato tecnologico che non vede l’ora di trovare nuove possibilità di applicazione, un contratto di distribuzione commerciale, un po’ del suo tempo o semplicemente un po’ di denaro. L’infrastruttura legale Starboost cercherà di tutelarli nel miglior modo possibile come investitori, ma nello stesso tempo ha l’ambizione di voler loro garantire che la partecipazione che potrà conseguire dal loro investimento sia quanto più possibile equa, ragionevole e meritocratica ancor prima che la società venga costituita.
Il progetto pilota di StarBoost for Advisor – Avvocati e Commercialisti partirà da Torino e contestualmente in diretta video da Verona il 7 novembre. Si tratta di 4 incontri settimanali tenuti in fascia pre-serale dalle 17,30 alle 20, totalmente gratuiti per i praticanti, a cui si abbina il diritto/dovere di partecipare ad un intero corso da 10 settimane di Company Creation insieme ad eroi ed aspiranti imprenditori.
Provocatoriamente nel titolo di questo articoletto abbiamo ripreso un inciso da “L’anno che verrà”, capolavoro di Lucio Dalla ed ovviamente la promessa che per chi parteciperà possa poi essere “3 volte Natale e festa tutto il giorno” potrebbe non tradursi in realtà. Siamo però convinti che, dopo aver smaltito la confusione iniziale, chi riuscirà ad assimilare e condividere anche solo una minima parte dei valori e del modello Starboost si sarà comunque fatto uno splendido regalo.